Un bellissimo riconoscimento ricevuto questa mattina a Villa Strozzi dal Quartiere 4 del Comune di Firenze che, con il premio “Villa Vogel allo Sport”, ha premiato il nostro lavoro quotidiano, fatto di sport, divertimento, salute e, soprattutto, inclusione.

Dal 2009, anno di creazione della squadra, ci siamo impegnati affinché gli allenamenti e le gare fossero, da un lato, un obiettivo agonistico e, dall’altro, un mezzo per mantenersi in salute, creare un gruppo dove condividere emozioni ed esperienze, e passare del tempo insieme.

La squadra, allenata dal vice-campione paralimpico di Tokyo 2020 Simone Ciulli e dall’ottimo Francesco Mosi, non poteva che essere inclusiva, con atleti normodotati e paralimpici, senza distinzioni di genere e/o sesso, e composta da giovani under 18 e da ragazzi diversamente giovani, anche di oltre 85 anni.

Siamo quindi entusiasti di questo riconoscimento, perché non è mai semplice far convivere tutte queste realtà, ma gli atleti hanno compreso la bellezza di questo sistema. E grazie anche a questo, i risultati agonistici ci hanno permesso di vincere 11 Campionati Italiani UISP e 1 Campionato Italiano FIN.

L’auspicio è di poter continuare a essere un punto di riferimento per tanti atleti e persone ancora per molto tempo!